Tra tutti i siti che mi sono sentita di consigliare finora, il migliore per trovare casa a Parigi è leboincon.fr.
Io stessa lo sto sperimentando in questo periodo (sì, purtroppo addio convivenza, benvenuta solitudine in piccolo studio. Meglioscherzarcisualtrimentiricomincioapiangereenonlasmettopiù) e di tutti i siti utilizzati (seloger.fr; jinka,pap.fr) leboincon.fr è l’unico che mi sta dando soddisfazioni.
Intanto, a differenza degli altri siti, su 5 annunci almeno a 2 i proprietari ti rispondono. Forse perché, essendo una piattaforma dedicata anche all’acquisto e alla vendita di altri beni, è molto più utilizzato e quindi, molto più interattivo rispetto agli altri siti.
L’altro vantaggio è che si ha più il senso di fiducia con la persona con la quale si interagisce. Essendoci le foto, e la maggior parte delle volte, varie recensioni in merito ad altri articoli che magari ha venduto precedentemente; non so si ha meno la fobia della truffa dietro l’angolo.
Quindi fin da subito hai quella sensazione di interagire con qualcuno di reale, cosa che non accade negli altri siti, dove alla fine tu stai creando il tuo dossier ma lo stai condividendo con chi?Booh.
E poi, ritorno a questo dettaglio, TI RISPONDONO. Almeno ricevi dei feedback, che siano positivi o negativi ma hai molte più chances di ottenere la visita per quell’appartamento che ti piace tanto o di cui hai bisogno.
Solo un consiglio: evitate di inviare la candidatura così a random. Lasciate un piccolo messaggio specificando che tipo di contratto avete, quale garanzia avete (se non ce l’avete, cliccate qui e occupatevi della “questione garante”), e che se vogliono potete inviargli i giustificativi via mail. Cordialmente, Nome e cognome.
Niente di più, niente di meno. E poi, se il vostro profilo corrisponde, vi chiederanno nel caso di inviare loro la mail con i vari giustificativi.
Se però avete difficoltà a esprimervi in francese, avete bisogno di creare un dossier in vista di una nuovo trasferimento e non sapete come fare, non esitate a scrivermi all’indirizzo ricominciareparis@gmail.com per fissare una call dove potremo vedere insieme, in base alla vostra situazione attuale, la soluzione ideale!🫶💌